Guida al voto

Nei giorni del 12 e 13 febbraio 2023, si vota per eleggere il Presidente della Regione Lazio e il Consiglio Regionale.

In questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie a partecipare a questo importante appuntamento elettorale.

L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio:

• Un documento di identità
In mancanza del documento l’identificazione può essere attestata anche da un membro del seggio elettorale che conosca personalmente l’elettore.

• La tessera elettorale
Chi avesse smarrito o esaurito gli spazi sulla tessera può rivolgersi all’ufficio appositamente istituito e ottenere il duplicato.

Al fine di evitare lunghe attese, si invitano gli elettori a verificare per tempo se vi siano ancora spazi liberi sulla propria tessera elettorale e – se necessario – a richiederne quanto prima il duplicato.

I seggi elettorali saranno aperti:

  • Domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare.

Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando.

Si consiglia di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza.

In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio elettorale.

Come si vota

All‘elettore sarà consegnata una sola scheda. Ciascun elettore può:

  • tracciare un solo segno su un candidato presidente, in questo caso il voto non si estende alla lista o alle liste collegate;
  • tracciare un solo segno su una lista, in questo caso il voto si estende anche al candidato presidente ad essa collegata
  • tracciare un segno su una lista e su un candidato presidente collegato alla lista stessa
  • esprimere un voto disgiunto, tracciando un segno su una lista e su un candidato presidente non collegato alla lista stessa
  • l’elettore, infine, può esprimere fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere, ma di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

 

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.